Convinzioni Errate Frequenti sulla Terapia

La terapia non è qualcosa di cui vergognarsi

Ammettere di aver bisogno di aiuto non è sempre facile, ma dobbiamo ricordarci che tutti abbiamo bisogno di aiuto nella vita, e chiedere aiuto è un atto coraggioso e forte. 

Proveresti a riparare l'auto da solo, anche se non hai formazione o esperienza nella riparazione dell'auto? Oppure lo porteresti da un meccanico con anni di formazione ed esperienza e chiederesti loro di effettuare le riparazioni? Perché ci fideremo di un meccanico per la nostra auto, o di un medico quando siamo feriti o malati, ma abbiamo difficoltà a fidarci dallo psicologo per i nostri pensieri e sentimenti? Perché alcuni di noi evitano di cercare un aiuto professionale quando si tratta della nostra salute e del nostro benessere mentale?

 La salute mentale è importante tanto quanto la salute fisica e le due cose sono intimamente correlate. Molte persone, ad un certo punto della loro vita, avranno difficoltà con la propria salute mentale. La ricerca mostra che a 1 persona su 5 verrà diagnosticata una malattia mentale. Sfortunatamente, le persone potrebbero essere scoraggiate dal rivolgersi ai professionisti a causa di convinzioni sbagliate che esistono intorno alla terapia e alla salute mentale. Non sei solo nelle tue difficoltà, così come non sei solo nel superarle, ed è importante riconoscere lo stigma che circonda la psicoterapia e il trattamento. 

Ecco una serie di idee sbagliate riguardo al trattamento della salute mentale:

1) Andare in terapia indica debolezza o instabilità FALSO!

A volte, sentiamo che dobbiamo essere in grado di risolvere i nostri problemi da soli. Ammettere di aver bisogno di aiuto non è sempre facile, ma tutti hanno bisogno di aiuto a volte, e chiedere aiuto è un atto coraggioso e forte! Cercare aiuto, dimostra che apprezzi te stesso e che desideri apportare cambiamenti positivi nella tua vita. La terapia può aiutarti a superare le difficoltà, apportare cambiamenti positivi e supportarti nel tuo sviluppo personale, non importa quanto grandi o piccole possano essere le tue difficoltà particolari. 

2) La terapia si concentrerà solo sulla mia infanzia FALSO!

Questo è un grande mito spesso rappresentato dai media, che potrebbe essere il risultato dell’attenzione originale di Sigmund Freud all’infanzia nella psicoanalisi. Sebbene molti problemi di salute mentale possano derivare da traumi o trascuratezza infantili, lo psicologo può aiutarti ad affrontare le difficoltà che affronti oggi, anche se devi discutere della tua infanzia. Gran parte di ciò che lo psicologo discuterà con te riguarderà le difficoltà presenti e future, e come superarle. Le esperienze precedenti possono essere importanti per comprendere i tuoi pensieri e sentimenti, ma l'attenzione è solitamente posta su come utilizzare le competenze acquisite dalla terapia per fare progressi positivi nella tua vita. 

3) I miei problemi non sono abbastanza serie per la terapia FALSO!

Molte persone credono che sia necessario affrontare lotte profonde, serie o addirittura traumatiche per trarre beneficio dalla terapia, ma non è vero. L’idea sbagliata che i tuoi problemi non siano abbastanza “seri” per la terapia è pericolosa in quanto potrebbe indurre qualcuno a non cercare l’aiuto di cui ha bisogno. La terapia può aiutarti a superare qualsiasi tipo di problema se hai difficoltà a risolverlo da solo. Ogni problema di salute mentale è valido e vale la pena trattarlo, e non devi affrontarlo da solo. 

4) Perché andare in terapia quando puoi parlare con amici o familiari? FALSO!

È bello avere buoni amici che possono sicuramente supportarti in molti ambiti della tua vita. Le loro amicizie possono essere utili per superare i momenti difficili, ma non sono professionisti della salute mentale formati e autorizzati, e quindi, potrebbero non dare i migliori consigli anche se hanno buone intenzioni. 

5) La terapia non vale i soldi FALSO!

Il costo è un fattore importante che molte persone prenderanno in considerazione quando cercano un aiuto professionale. Tuttavia, quando si parla di terapia, si crede erroneamente che il costo finanziario della terapia superi i benefici. Se sei preoccupato per i costi, prova a concentrarti sull’impatto che la tua salute mentale ha su di te e su diverse aree della tua vita. Ha un impatto sulla tua felicità? Relazioni? Lavoro? La terapia può aiutarti a migliorare ogni area della tua vita e, nonostante il costo finanziario, la terapia è un solido investimento nel tuo benessere che fornirà rendimenti positivi anche nel futuro. 

6) La terapia dura tanti anni? FALSO!

La terapia è spesso vista come qualcosa che deve essere fatto per un lungo periodo di tempo, forse anche per il resto della vita. Tuttavia, la durata e la frequenza delle sessioni dipendono anche dalla persona, dai suoi problemi e dai suoi obiettivi. Potrebbero essere necessarie solo due o tre sessioni per sistemare le cose e potrai applicare gli strumenti che hai imparato alla tua vita una volta terminata la terapia. A volte, sarebbe utile svolgere sessioni per un periodo di tempo più lungo per affrontare le difficoltà più profonde. I terapeuti comunque sono formati per sapere quando sei arrivato a un punto in una sessione in cui non hai più bisogno di aiuto perché hai acquisito le competenze necessarie per andare avanti da solo.

7) La terapia è pseudoscienza FALSO!

In alcuni contesti, la psicoterapia è stata erroneamente rappresentata come frivola o priva di supporto scientifico. Alcuni addirittura la chiamano “pseudoscienza”. Questo non è affatto vero. Tutte le forme di terapia utilizzano ricerche scientifiche basate sull’evidenza, per fornirti informazioni utili. Non puoi diventare un terapeuta autorizzato senza studiare a fondo la scienza che costituisce i metodi terapeutici. Le strategie e gli strumenti che i terapeuti qualificati condividono con te hanno dimostrato di funzionare perché si basano sulla ricerca scientifica riguardante l'impatto della terapia su centinaia o addirittura migliaia di persone nel corso di molti anni, persino decenni. 

8) I terapisti possono aiutarti solo se hanno avuto la tua stessa esperienza FALSO!

Tutti vogliono essere compresi e convalidati e tendiamo a credere che questa comprensione derivi dall'esperienza delle stesse situazioni e lotte. Questo è vero, ma la comprensione può nascere anche dalla condivisione di esperienze diverse. 

Comprendere l’esperienza di un altro richiede empatia, che i terapeuti esprimono anche se non hanno incontrato le tue stesse difficoltà. Possono acquisire una comprensione della tua situazione poiché potrebbero aver incontrato la tua lotta in un contesto diverso. Hanno la formazione e l’esperienza necessaria per supportarti nel modo più appropriato. 

9) I farmaci sono più efficaci della terapia FALSO!

C'è un malinteso secondo cui i farmaci prescritti da uno psichiatra sono più utili e vantaggiosi che partecipare a una terapia con un professionista della salute mentale. Ciò può portare le persone a pensare che i farmaci siano l’unica soluzione per loro, il che è particolarmente dannoso. La ricerca mostra che i risultati più positivi arrivano alle persone che ricevono una combinazione sia di farmaci che di terapie appropriate, soprattutto quando ricevono cure per la dipendenza o l’abuso di sostanze. 

10) I terapeuti hanno capito tutto, giusto? FALSO!

L’idea che i terapeuti abbiano sempre una vita felice e armoniosa è un altro malinteso sulla terapia. Molti pensano che, poiché i terapeuti hanno una formazione ed esperienza così vasta, le loro vite saranno perfette e senza rughe e che abbiano capito tutto. Tuttavia, solo perché qualcuno ha una formazione nel campo della salute mentale non significa che non abbia le proprie difficoltà. Ricorda che anche i terapeuti sono persone comuni. Come tutti gli altri, hanno difficoltà in alcuni ambiti della loro vita e alcuni di loro scelgono la loro occupazione anche in base alle loro esperienze personali con la terapia e al desiderio di trasmettere l'aiuto ricevuto. 

Se hai bisogno di aiuto, non aspettare 

Dimentica lo stigma intorno alla terapia; se hai bisogno di aiuto, è nel tuo interesse chiedere assistenza a un professionista qualificato. Frequentare la terapia ti consente di esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e azioni e ti aiuta a formare una profonda comprensione di te stesso e di ciò che ti porterà soddisfazione e pace nella tua vita.

Comments
* The email will not be published on the website.